28 Novembre 2022
Progetti Scuola
percorso: Home

Progetto scuola

CBF Minibasket School
Il progetto MINIBASKET SCHOOL che viene presentato dalla Società CBFGroup nasce dalla volontà di raggiungere un duplice obiettivo:

- far nascere l’amore per la pallacanestro e la voglia di giocare ai bambini
- utilizzare il “nostro” sport per trasmettere ai bambini i principali valori che sono alla base delle discipline sportive

In quest’ottica il minibasket non è solo il “fine”, ma anche il “mezzo” per aiutare i bambini ad acquisire i sani principi sportivi grazie ai quali potranno diventare persone valide prima ancora che bravi atleti.

Il Minibasket permette ai bambini di diventare “grandi” perché è basato sul concetto fondamentale di squadra. Una squadra è una piccola comunità, dove si impara a vivere con gli altri, rispettandoli e facendosi rispettare.

Ecco perché questo progetto è indirizzato ai bambini delle scuole primarie. Vogliamo lavorare con loro, giocando e confrontandoci per condividere e apprezzare la gioia del divertimento, il piacere di stare insieme, il valore del sacrificio, la soddisfazione di raggiungere un obiettivo comune senza utilizzare scorciatoie di comodo, la capacità di accettare errori e sconfitte senza fare drammi o cercando giustificazioni.

OBIETTIVI E FINALITÀ
  • Sviluppare un programma di promozione del Giocosport per i bambini e le bambine delle scuole primarie
  • Condividere le finalità educative del Giocosport come strumento coerente per la formazione di un’adeguata cultura sportiva giovanile.
  • Realizzare una efficace azione di coinvolgimento e di avvicinamento dei bambini “non praticanti” al Giocosport.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO CBF

Il Progetto per le Scuole nasce con un duplice obiettivo:

1. obiettivo LUDICO

2. obiettivo FORMATIVO/EDUCATIVO

Il PROGRAMMA LUDICO è il momento del gioco, dove i bambini sono chiamati ad avvicinarsi al minibasket con gioia ed entusiasmo.
È la fase nella quale il bambino entra in contatto con il gioco, ne apprende le prime regole e inizia ad avere confidenza con la palla, gli spazi, le strutture e i compagni di gioco.

Il PROGRAMMA FORMATIVO/EDUCATIVO è invece il momento nel quale, attraverso l’esperienza vissuta e reale della pallacanestro, si condividono con i bambini i valori fondanti dello Sport come, ad esempio: l’impegno, la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di sé stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie